archivio
L’Associazione Centrale fa parte della Fondazione SAPA. Raccoglie, documenta, archivia e diffonde opere delle arti dello spettacolo (danza, teatro, performance) prodotte in Svizzera, opere legate alla Svizzera o opere significative per la Svizzera. Tutti questi documenti costituiscono l’Helvetica delle Arti dello Spettacolo.
perché SAPA?
Conservare la conoscenza, comunicare la storia, creare comprensione. La fondazione contribuisce alla conservazione del patrimonio culturale. A Berna, il SAPA conserva beni culturali di importanza nazionale.
che cosa viene archiviato?
SAPA raccoglie principalmente programmi, ritagli di giornale e fotografie. Ma nell’archivio si possono trovare anche oggetti di scena particolari o che documentano la storia di una compagnia teatrale.
SAPA Servizi per i membri
- Archiviazione e documentazione Teatro popolare
- Consulenza e supporto (ad esempio per la ricerca)
- Conservazione video
- Prestiti
- Trasferimento di conoscenze
- Laboratorio di scrittura
- Visite
- Mostre
Mostra permanente collezione storica del teatro
La mostra permanente “Il teatro nel presente e nella storia” è stata inaugurata nel 1987 e da allora è rimasta invariata. Il suo valore non risiede quindi nel riflesso di un’attualità immediata, ma nella presentazione del multiforme sviluppo storico del teatro in Svizzera e nella presentazione di una scenografia espositiva meccanica unica.
orari di apertura
da ottobre 2022, ogni 1° sabato del mese:
12.00 – 16.00
Alle 14.00 si svolge una visita guidata pubblica (circa 1 ora).
Ammissione
L’ingresso è gratuito.
Posizione
SAPA Bern, Schanzenstrasse 15, 3001 Berna